Ophrys sphegodes

Famiglia: Orchidaceae

Ophrys sphegodes Mill.
Ofride verde-bruna

Sinonimi: Ophrys aranifera Hudson; incl. O. araneola Rchb

Tipo corologico: Eurimediterraneo
Altitudine in Emilia-Romagna: 0-1000 m
Fasce altitudinali: collinare, litoranea e di pianura
Habitat: prati aridi, garighe, incolti.

Forma biologica: Geofita bulbosa
Fioritura: marzo-aprile
Dimensioni: 25-50 cm

Note: relativamente frequente a nord della Via Emilia, più rara sulla costa e in Pianura, dove si puó rinvenire sugli argini fluviali sottoposti a sfalcio saltuario (Bonafede 1994). Molto variabile; tra le numerose entità descritte, è riconoscibile con certezza in regione solo O. araneola.

Fattori di minaccia: Nessuno per le popolazioni collinari. Abbandono del pascolo o dello sfalcio oppure sfalcio troppo precoce degli argini fluviali (in pianura).

Indice di rarità:
73,8.
E' stato calcolato secondo la formula: 1 - (n/N) x 100 in cui "n" è il numero delle unità geografiche di rilevamento in cui la specie è stata rinvenuta e "N" il numero totale delle unità geografiche per il territorio investigato. Per l'indagine condotta sul territorio regionale (complessivamente 285 unità geografiche di rilevamento, "quadranti") vengono considerate rare le specie con indice di rarità superiore a 78.08 (corrispondente a 148 presenze, la metà dei quadranti), molto rare quelle con indice compreso tra 95 e 97 (presenti in un numero di quadranti compreso tra 20 e 34), estremamente rare le specie con indice superiore a 97 (presenti in meno di 20 quadranti).

Tratto da "Atlante della Flora protetta della Regione Emilia-Romagna" di A. Alessandrini, F. Bonafede, Regione Emilia-Romagna, 1996