domenica 25.06.2017
caricamento meteo
Sections

Geologia, sismica e suoli

La costa

il sistema fisico costiero, strumenti di gestione e difesa della costa in Emilia-Romagna

Cosa fa la Regione

Costa, Regione Emilia-Romagna

La costa emiliano-romagnola ospita uno dei più grandi sistemi turistici d’Italia oltre a molte attività industriali e ad aree naturalistiche di altissimo pregio; per questi motivi, la gestione sostenibile  di questo territorio è una priorità della Regione. Questa attività si concretizza attraverso azioni non-strutturali come le linee guida GIZC e le normative contenute nei Piani territoriali tematici (si veda ad esempio la parte del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni PGRA dedicato alla costa, oltre che attraverso interventi ingegneristici atti a garantire la sicurezza del territorio e delle persone. A questo proposito la Regione promuove attività per arricchire il quadro conoscitivo relativo alle dinamiche del territorio e alle criticità costiere. Il SGSS, in particolare, si occupa di definire le caratteristiche fisiche di questo territorio e di delinearne la storia passata e recente, per comprendere i fenomeni in atto e per ipotizzare gli scenari futuri.

Gli strumenti fondamentali sono le banche dati delle informazioni territoriali create appositamente per l’area costiera, sulla base delle quali è stato possibile eseguire elaborazioni cartografiche sia a scala regionale sia a scala locale. Le mappe geologiche e tematiche così prodotte hanno consentito di approfondire l’analisi dei rischi costieri e di pianificare i monitoraggi dei processi che li governano, come la subsidenza, l’erosione costiera e la salinizzazione degli acquiferi. L’insieme di tutte queste informazioni ha permesso di realizzare studi specifici che approfondiscono aspetti di tipo geologico e geomorfologico della costa e di dinamica litorale.

A chi rivolgersi

Servizio Geologico Sismico e dei Suoli

Referente tecnico-scientifico per il sistema costiero, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli
Dott. Geol. PERINI LUISA
telefono: 051 5274212

Per approfondire

Pubblicazioni

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/05/2014 — ultima modifica 14/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it