Geologia, suoli e sismica

Al via la 15 edizione de “I mercoledì dell’Archivio”

Dal 6 ottobre fino al 10 novembre, il nuovo programma con sei appuntamenti a cadenza settimanale da non perdere

La 15esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” si presenta ricchissima di incontri, con 4 appuntamenti a ottobre e 2 a novembre, e di molteplici temi tenuti insieme dallo spirito di questa iniziativa nata con l’obiettivo di diffondere una conoscenza del territorio. Gli incontri si terranno on-line, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma zoom.

Agli iscritti verrà inviato il collegamento per partecipare all’evento solo dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita, ma obbligatoria.

Il programma

Si parte, mercoledì 6 ottobre, con un viaggio nelle meraviglie gastronomiche d’Italia guidato dagli esperti di Slow Food Travel per un assaggio delle pratiche consapevoli che accompagnano il viaggiatore “lento”.

Il 13 ottobre sarà la volta della scoperta delle opportunità offerte dalle grotte turistiche in Italia, la cui fruizione pubblica è garantita dalla collaborazione tra l'Associazione Grotte Turistiche Italiane e la Società Speleologica Italiana. Il paesaggio geologico è al centro del terzo incontro (20 ottobre) in cui saranno presentate alcune esperienze di conoscenza del patrimonio geologico proposte in Valmarecchia e Montefeltro. Un progetto che avvicina il mondo delle guide ambientali all’Università, supervisionato dalla Prof. Olivia Nesci famosa “cacciatrice di paesaggi”.

L’incontro del 27 ottobre dalla forte carica emotiva è dedicato al cammino nelle “Terre Mutate”. Da Fabriano a L’Aquila, oltre 250 km di cammino nel cuore dell’Appennino ferito dal terremoto. Un percorso solidale, di conoscenza e di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma. 

Il 3 novembre, un nutrito gruppo di esperti incontra il pubblico per la presentazione del volume "Dal libro alla mappa. La Flora storica della provincia di Bologna" che restituisce, georeferenziandoli, i dati della Flora di Girolamo Cocconi del 1883. Un progetto del Servizio Patrimonio culturale che, per i “mercoledì”, dialogherà con i percorsi mappati nel bolognese da Girolamo Cocconi nel 1881.

La 15esima edizione si conclude con l'incontro del 10 novembre, che riporta l’attenzione sul fenomeno degli incendi boschivi, con particolare riferimento all’Emilia-Romagna e al ruolo attivo che ogni escursionista può avere per la prevenzione del rischio collettivo e personale. Partecipano, oltre ai colleghi regionali, il coordinatore della sezione Forestale dei Carabinieri, un rappresentante dei Vigili del Fuoco e l’AGESCI Emilia-Romagna.

Il ciclo di incontri è un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica e Sistemi Informativi Geografici) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e il Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica; con la partecipazione del Servizio Patrimonio Culturale e del Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

I posti sono limitati e per partecipare occorre compilare il modulo on line.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina