Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Cambiamenti climatici ed eventi estremi: “mitigazione” e “adattamento”

Un progetto di educazione ambientale che merita attenzione

Mercoledì 18 ottobre, dalle ore 15:00 alle 18:00, si terrà a Forlì (nell’aula magna dell’ITIS G. Marconi, V.le della Libertà n. 14) il quarto incontro del progetto di educazione ambientale “Eventi climatici estremi e realtà locali. Segni e Suoni di Vaia”, realizzato dall’Associazione Nuova civiltà delle macchine in collaborazione con l’ITIS G. Marconi di Forlì e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto prevede un ciclo di incontri formativi dedicati ai docenti per approfondire la conoscenza scientifica sugli eventi climatici estremi in relazione alle realtà locali nell’ottica della mitigazione e dell’adattamento per una migliore sostenibilità. Gli incontri sono comunque aperti a tutta la cittadinanza.

Il 4° incontro affronterà la complessa relazione tra il fiume e il mare e le dinamiche evolutive da cui dipende l’attuale assetto della pianura e della costa emiliano-romagnola e le attuali criticità. Intervengono i colleghi Paolo Severi e Luisa Perini insieme a Andrea Nardini (libero pensatore, ingegnere idraulico, PhD Analisi dei Sistemi, PhD Geomorfologia fluviale) e Mariangela Ravaioli (già Dirigente di Ricerca, ora associato del CNR Istituto di Scienze Marine Bologna). Modera l’incontro Paride Antolini, Presidente dell’Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna.

Tutti i materiali utilizzati dai relatori saranno messi a disposizione dei docenti che parteciperanno agli eventi e le video registrazione degli incontri saranno pubblicati sul sito della associazione e resi accessibili e ripercorribili per chi lo desidera. Gli incontri saranno accessibili direttamente e, anche, in streaming attraverso la piattaforma youtube.

Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it o telefonare al 335 6372677 – www.nuovaciviltadellemacchine.it

ultima modifica 2023-10-17T09:11:21+02:00