Geologia, suoli e sismica

Nuove risorse a disposizione per la Carta geologica d’Italia

La Legge di Bilancio 2023 ha stanziato 52 milioni di euro per il completamento del Progetto CARG

Ottime notizie per il proseguimento del Progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000!

La legge di bilancio 2023 ha riconosciuto il Progetto CARG come “infrastruttura di ricerca strategica per il raggiungimento degli obiettivi finalizzati a uno sviluppo sostenibile, in considerazione dell'estrema vulnerabilità del territorio italiano” e pertanto lo ha rifinanziato per un totale di 52 milioni di euro per le annualità 2023, 2024 e 2025.

Le risorse sono state assegnate al Dipartimento per il servizio geologico d’Italia dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) cui spetta il coordinamento di tutte le attività che saranno realizzate insieme al contributo di tutte le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, le Università, il Consiglio nazionale delle ricerche e l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale.

Il Progetto di Cartografia geologica (Progetto CARG) prevede la copertura totale del territorio italiano attraverso la realizzazione di ben 636 fogli che costituiscono la Carta geologica d'Italia alla scala 1:50.000. I dati rilevati dal Progetto CARG sono informatizzati alla scala 1:25.000 e costituiscono la banca dati geologica nazionale. I rilievi effettuati sono eseguiti secondo linee guida valide a scala nazionale.

Il CARG in Emilia-Romagna

Nella nuova stagione del CARG, avviata nel 2019, l’Emilia-Romagna ha beneficiato dei finanziamenti per la realizzazione dei Fogli Geologici 183-Suzzara, 184-Mirandola e 185-Ferrara. Si confida nei nuovi stanziamenti per portare al 100% la copertura geologica del territorio dell’Emilia-Romagna che attualmente si attesta intorno al 95%.

quadro unione

ultima modifica 2023-01-26T16:54:27+02:00