Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Le sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna al centro di un’esperienza di Citizen Science

Dal censimento regionale al progetto HUMANITA, si amplia la platea dei portatori d’interesse

Si è svolta il 17 aprile, la giornata di formazione in aula e sul campo dedicata al censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna, un progetto di Citizen Science della Regione Emilia-Romagna a cui ha aderito formalmente il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. E’ stata una giornata ricchissima di contenuti ed esperienze che ha visto la partecipazione di un gruppo molto motivato.

La formazione in aula ha avuto come focus la presentazione delle attività del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sul fronte della conoscenza e valorizzazione delle risorse idriche sotterranee, dal progetto HUMANITA al Bio Blitz della Biosfera che si terrà dal 22 al 24 aprile alla Pietra di Bismantova. In aula sono stati illustrati anche i risultati del primo anno di attività del censimento delle sorgenti insieme ad alcune indicazioni di natura tecnica e pratica utili ad affrontare l’attività sul terreno che si è svolta presso le Fonti di Poiano (Villa Minozzo) e il Mulino delle Vene (Carpineti), entrambe in provincia di Reggio Emilia. Sul terreno, i/le partecipanti hanno fatto esperienza diretta di questa attività di Citizen Science: dalla corretta identificazione di una sorgente alla sua geolocalizzazione fino alla descrizione delle sue caratteristiche e proprietà. Un’attività, quella pratica sul terreno, molto apprezzata dai/lle partecipanti che hanno chiesto di poterla ripetere in altri contesti sorgivi per avere un panorama di tutte le tipologie di sorgenti presenti in Emilia-Romagna.

L’iniziativa è stata realizzata, nell’ambito della 21esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio”, dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Riserva MaB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano Parco Nazionale e rientra nelle attività del progetto Interreg CE Humanita e del Network Riserve della Biosfera.

Le presentazioni saranno disponibili al download nel Geoportale - archivio cartografico.

Il materiale relativo al censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna è disponibile nella pagina dedicata al progetto sul sito dell’Area Geologia Suoli e Sismica.