Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Le terre dell’Emilia-Romagna

Una mostra fotografica sui suoli in Assemblea Legislativa per celebrare la Giornata della Terra 2024

In occasione della giornata mondiale della Terra 2024, l’Assemblea legislativa accoglie nei suoi spazi espositivi la mostra fotografica “Le terre dell’Emilia-Romagna”, un progetto dell’Area Geologia Suoli e Sismica regionale che introduce alla conoscenza del suolo attraverso la sua relazione con il paesaggio.

Inaugurazione martedì 16 alle ore 13:00, alla presenza della Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti e della Vice Presidente della Giunta regionale Irene Priolo, per testimoniare l’impegno della Regione Emilia-Romagna nella tutela del suolo riconoscendone il suo ruolo di matrice ambientale di importanza vitale, al pari di aria e acqua, da cui dipende la vita di tutto ciò che vive sulla Terra.

La relazione tra suolo e paesaggio rivela come entrambi siano il risultato di un lungo processo di trasformazio­ne che dipende dalle condizioni am­bientali del luogo in cui si formano e come la variabilità dei paesaggi dell’Emilia-Romagna rifletta una varietà di suoli differenti per origine, profondità, fertilità e per i servizi ecosistemici for­niti a tutti gli esseri viventi. Una variabilità su cui la mostra invita a riflettere grazie anche alle recenti cartografie che mappano l’eterogeneità delle differenti funzioni del suolo e identificano chiaramente come suoli differenti forniscano potenzialmente servizi ecosistemici differenti in diverse quantità.

La mostra è un progetto dedicato alle scuole disponibile al prestito richiedendola via e-mail a segrgeol@regione.emilia-romagna.it.

L’allestimento in Assemblea Legislativa sarà visitabile fino a lunedì 22 aprile dal lunedì al venerdì ore 9.00-18.00, chiuso sabato e festivi.

Guida alla mostra “Le terre dell’Emilia-Romagna” (pdf12.96 MB)

ultima modifica 2024-04-12T14:39:06+02:00