Salta al contenuto

Introduzione

Rinviata a sabato 31 agosto l'escursione “Alle sorgenti dell’acqua: per svelare le relazioni tra geodiversità, biodiversità e storia umana”, prevista per domenica 18 agosto e cancellata causa l’allerta arancione. Ancora alcuni posti disponibili.
Per iscrizioni contattare direttamente il collega Stefano Segadelli che guiderà l’escursione scrivendo a stefano.segadelli@regione.emilia-romagna.it

Escursione giornaliera nel versante sud del Monte Nero (Geosito di rilevanza regionale e Sito Rete Natura 2000) tra le provincie di Piacenza e Parma.

Il luogo scelto è caratterizzato da un elevatissimo grado di naturalità e offre l’occasione per indagare le relazioni tra geodiversità, biodiversità e storia umana. Le cime del Monte Maggiorasca e del Monte Nero danno luogo a pareti rocciose verticali e a estese coltri detritiche, il substrato ofiolitico domina il paesaggio in cui sono presenti differenti ambienti umidi dal lago, alla sorgente, allo stagno e rarissime specie vegetali quali il Pino uncinato e la faggeta con Abete bianco.

L’escursione, organizzata in collaborazione con Il Cammino Val Ceno, Montagna 2000, Legambiente Valli Taro e Ceno e il Comune di Bardi, si inserisce nelle attività formative e informative del “Censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna”. Ai partecipanti soci AIGAE e LAGAP verrà consegnato un attestato per il rilascio dei crediti formativi.

Data e orario di ritrovo: sabato 31 agosto, primo ritrovo presso Piazza Vittoria, Bardi (Parma), alle ore 08:00. Secondo ritrovo presso il Seminario vescovile di Bedonia (Via Don S. Raffi, 30) alle ore 09:00. L’escursione si concluderà non oltre le ore 17:00.

Equipaggiamento: pranzo al sacco a cura dei partecipanti, almeno un litro d’acqua, scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento leggera. Cappello, crema solare e occhiali da sole. Consigliati bastoncini da Trekking e abbigliamento di ricambio.

Dislivello e difficoltà: L’escursione verrà svolta su sentieri in parte con segnavia CAI a quote comprese tra 1450 m sl.l.m. e 1650 m s.l.m. Difficoltà media (E).

I mercoledì dell’Archivio

Sono un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

Contenuti correlati

Documenti

Ultimo aggiornamento: 02-09-2024, 13:56