19. LAGO DI PONTE - SAN BENEDETTO IN ALPE
Lago di Ponte (627 m)
San Benedetto in Alpe (500 m)
DISLIVELLO: +576 m / -711 m
LUNGHEZZA: 8,6 km
DIFFICOLTA': E (escursionisti)
TEMPO: 3,30 ore
Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
DATI AGGIORNATI MARZO 2025
Giornata brevissima e di tutto riposo, che conduce a San Benedetto, dove si trova l’omonima abbazia benedettina fondata da San Romualdo nell' XI secolo.
Dalle rive meridionali del Lago di Ponte si sale nella valletta del Fosso dei Campacci, subito in ripida salita nel bel bosco misto dove ben presto iniziano i faggi, che non incontravamo da una settimana di cammino.
Dopo una cresta erosa e panoramica si arriva al Valico del Tramazzo (971 m), dove si prosegue su una pista forestale e si raggiunge il Colle del Tramazzo (1007 m). Ben presto inizia la discesa lungo la cresta dei Susinelli, che dopo l’omonima cima cala rapidamente verso la valle del Fosso dell’Acquacheta, dapprima fra boschetti e pascoli e poi su lastre di arenaria denudata.
Prima di raggiungere la strada per il Passo Peschiera si prende il sentiero che corre alto sulla valle fino alle case di Poggio, la parte superiore del paese di San Benedetto in Alpe, con le case strette attorno all’antica abbazia benedettina.
Da lì un bel viottolo lastricato conduce alla borgata detta Il Mulino, alla confluenza fra i fossi Troncalosso e dell’Acquacheta che uniscono le acque nel fiume Montone.
<-- tappa precedente | tappa successiva -->
Galleria Fotografica
Posti tappa
Per pernottare si consiglia di prenotare sempre preventivamente
- Camping Acquacheta: Info struttura
- Hotel Acquacheta: Info struttura
- Ostello Ristorante Il Vignale: Info struttura
- Maneggio Rio Destro (B&B): Info struttura
- Collegamenti con i mezzi pubblici
Bivacco con tenda: in alcune aree è possibile pernottare in tenda montandola al tramonto e smontandola all'alba, scopri dove