Parchi, foreste e Natura 2000

Approvata la Direttiva regionale per la conservazione degli alberi monumentali

Nuova gestione per gli Alberi Monumentali Regionali (AMR) tutelati

In Emilia-Romagna sono 528 le tutele che riguardano gli Alberi Monumentali Regionali (AMR) inseriti nell’Elenco regionale e per la loro specifica gestione è stata approvata una Direttiva regionale (pdf617.6 KB) applicativa prevista dalla recente legge regionale (L.R. 28 dicembre 2024, n. 20 “Disciplina per la conservazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti” (pdf69.72 KB)).

Tale Direttiva ha definito in dettaglio le procedure per la gestione degli alberi monumentali, sia per le segnalazioni di nuovi alberi da tutelare, sia per le autorizzazioni di eventuali interventi.

L’Albero Monumentale Regionale (AMR) è di norma intangibile e sono vietati tutti gli interventi destinati alla modifica della chioma o dell’apparato radicale, individuato come Zona di Protezione dell'Albero (ZPA), ovvero un'area fisica di rispetto di norma di forma circolare e di raggio minimo di 10 metri, calcolata dall’esterno del fusto.

Solo nei casi in cui sia stata accertata l’impossibilità di adottare soluzione alternative e l’intervento si rende assolutamente necessario sono state individuate specifiche procedure che, a seconda del grado di incisività degli interventi, prevedono una comunicazione di inizio interventi o un’autorizzazione regionale.

Nello specifico, la Direttiva regionale definisce quali sono gli interventi di gestione degli Alberi Monumentali Regionali (potature, consolidamenti, ecc.) o anche i lavori che interessano il suo apparato radicale (scavi nella fascia di rispetto di 10 m di raggio, ecc.) che devono essere sottoposti ad autorizzazione regionale o a comunicazione e la relativa procedura.

Per quanto riguarda il percorso per la tutela di nuovi alberi monumentali, la Direttiva stabilisce i criteri naturalistici, paesaggistici e storico-culturali-religiosi idonei per l’attribuzione del carattere di monumentalità. Un parametro fondamentale nella selezione degli alberi da tutelare è costituito dalle dimensioni (pdf260.46 KB)(circonferenza del tronco), ma non solo, in quanto a volte è determinante la rarità della specie, il pregio paesaggistico del contesto in cui è ubicato l’albero o anche il valore culturale ma anche storico di eventi accaduti in passato sotto la sua chioma.

Per approfondire:

INTERVENTI AMMISSIBILI E RELATIVE PROCEDURE