Parchi, foreste e Natura 2000

Le procedure autorizzatorie: la comunicazione di inizio interventi

Come inviare una comunicazione di inizio interventi

La comunicazione di inizio interventi deve essere inviata almeno 20 giorni prima dell’inizio degli interventi compilando lo specifico Modulo di comunicazione di inizio degli interventi (pdf266.1 KB)e allegando obbligatoriamente un’adeguata documentazione fotografica dell’esemplare arboreo e dell’area circostante da inviare via PEC o con raccomandata a:

Regione Emilia-Romagna
Settore Aree protette, Foreste e sviluppo zone montane
Area Biodiversità
Viale A. Moro, 30 – 40127 Bologna
PEC segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Tale comunicazione deve essere inviata contestualmente per conoscenza ai Carabinieri Forestale e al Comune competente per territorio e all’Ente Parco, se l’albero soggetto a tutela si trova anche all’interno di un Parco o una Riserva regionale, interregionale o nazionale.

Morelli8.jpg

I documenti obbligatori da allegare al Modulo di comunicazione sono:

• documentazione fotografica;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

E’ possibile allegare anche una cartografia dell’area interessata dai lavori con indicata la presenza di strutture, manufatti, reti tecnologiche, ecc. o qualsiasi altra documentazione necessaria a motivare l’intervento.

Procedura per l’inizio degli interventi

Entro 20 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, la Regione può:

•  richiedere ulteriori informazioni al soggetto richiedente (in tal caso il termine dei 20 giorni è da considerarsi sospeso);
  • vietare parzialmente o integralmente gli interventi e/o prevedere contestualmente eventuali prescrizioni relativamente alle modalità e ai tempi di esecuzione degli interventi previsti.

Nel caso in cui la Regione non dia riscontro a tale comunicazione entro 20 giorni dal ricevimento, il soggetto proprietario o gli aventi diritto possono procedere alla realizzazione degli interventi previsti secondo le modalità indicate nella comunicazione inviata (silenzio-assenso).

Comunicazione di fine interventi

Il soggetto proprietario o gli aventi diritto, entro 30 giorni dal termine degli interventi, devono inviare, via PEC o con raccomandata alla Regione e, per conoscenza, ai Carabinieri Forestale, al Comune competente per territorio e all’Ente di gestione delle aree protette eventualmente interessato, la comunicazione che gli interventi sono terminati, allegando la relativa documentazione fotografica ex post.

Per approfondire:

ultima modifica 2024-04-05T08:42:28+02:00