Giornate formative sulla gestione degli alberi monumentali in Emilia-Romagna - Dicembre 2021
Raccolta della documentazione delle giornate formative dedicate ai tecnici dei comuni
Gli alberi monumentali sono esemplari spesso vetusti e segnati dalla lunga convivenza con l’ambiente antropizzato e sono caratterizzati da specificità di natura morfologica, anatomica e biologica. Tali specificità rendono assai complessa la loro gestione agronomica ed arboricolturale, anche in una logica di conservazione sul lungo periodo.
Analogamente le peculiarità di questi individui li rendono spesso refrattari all’applicazione delle più comuni pratiche diagnostiche connesse all’analisi di stabilità degli alberi. Gli alberi monumentali sono anche parte del corposo patrimonio culturale del nostro paese e come tali sono detentori di storie, leggende, racconti che li fanno testimoni delle comunità e del territorio cui appartengono. Il loro essere beni culturali, inoltre, li sottopone ad una normativa di tutela che affonda le sue basi nel Codice dei Beni Culturali.
Attraverso un approccio interdisciplinare, i corsi, realizzati grazie alla collaborazione del Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna e del Servizio Patrimonio culturale, si sono configurati come una formazione di base strutturata in due diverse tipologie di giornate. La prima orientata allo studio dell’albero in generale come specifico approfondimento rispetto alle principali e più recenti acquisizioni teoriche e pratiche in merito alla gestione degli alberi cosiddetti monumentali, la seconda finalizzata a rappresentare gli aspetti normativi, giuridici e culturali dell’albero monumentale
La docenza del Dott. Giovanni Morelli, dottore agronomo della Società AR.ES. e Progetto Verde di Ferrara, ha visto anche il coinvolgimento del Dott. Sergio Minelli e di Stefano Tedioli, European Tree Worker (ETW).
GLI ALBERI MONUMENTALI DELL’EMILIA-ROMAGNA: GESTIONE E PATRIMONIO
Giornate formative 2 e 13 dicembre 2021
- “La gestione degli alberi monumentali in Emilia-Romagna (PDF - 16.1 MB)”
Giovanni Morelli, Dottore Agronomo della Società AR.ES. e Progetto Verde di Ferrara - “La normativa regionale per la tutela e la gestione degli alberi monumentali in Emilia-Romagna (PDF - 5.0 MB)”
Francesco Besio e Stefania Vecchio - Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia-Romagna - “I diritti delle piante tra etica e tecnica (PDF - 6.5 MB)”
Giovanni Morelli - Dottore Agronomo, libero professionista e direttore tecnico della Società AR.ES. di Ferrara - “La normativa nazionale per la tutela e la gestione degli Alberi Monumentali d’Italia (PDF - 7.6 MB)”
Laura Canini - DIFOR IV - Servizi ecosistemici e valorizzazione biodiversità - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Dipartimento delle politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale - Direzione generale dell’economia montana e delle foreste "L’albero monumentale e il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (PDF - 6.4 MB)"
Cristian Prati - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza"Valorizzazione e tutela dell’albero monumentale e del patrimonio culturale diffuso (PDF - 13.7 MB)"
Ilaria di Cocco - Segretariato del MiC Emilia-Romagna"In compagnia degli alberi (PDF - 4.7 MB)"
Giuseppe Barbera - Università di Palermo"Profili di responsabilità nella custodia e gestione di un albero monumentale anche privato: questioni legali (PDF - 1.1 MB)"
Andrea Marzola - Avvocato, Libero professionista"L’architettura degli alberi e il progetto del Parco di Bosco Albergati (PDF - 69.3 MB)"
Giulio Orsini - Associazione Archivio Architetto Cesare Leonardi
LINK UTILI
- Gli alberi monumentali in Emilia-Romagna
- Gli Alberi Monumentali d’Italia – Sito del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali
- Per maggiori informazioni sulle figure di European Tree Technician (ETT) ed European Tree Worker (ETW) visita il sito dell’European Arboricultural Council (EAC)
Per informazioni:
- Stefania Vecchio – Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della Montagna
Tel. 051-5276886 E-mail stefania.vecchio@regione.emilia-romagna.it - Fabio Falleni e Rosella Ghedini - Servizio Patrimonio culturale - 051 5276156/ 051 5276158 e-mail: fabio.falleni@regione.emilia-romagna.it, rosella.ghedini@regione.emilia-romagna.it