Parchi, foreste e Natura 2000

Gli Alberi Monumentali d'Italia (AMI)

La tutela degli Alberi Monumentali d'Italia (AMI)

Logo AMI Alberi Monumentali d'Italia RGB.bmp

Gli Alberi Monumentali d’Italia (AMI) sono tutelati dalla Legge n. 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (pdf96.13 KB) che ne approva la definizione.

I caratteri di monumentalità

L’Albero Monumentale d’Italia (AMI) è l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali, ovunque ubicate, ma anche l'albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, oppure rappresentano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali.platano di Carpinello 2.jpg

Tali esemplari possono trovarsi anche in filare o in gruppo e possedere un particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, come anche quelli inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Per quanto concerne il carattere legato alla dimensione, gli Alberi Monumentali d’Italia devono avere una circonferenza minima (pdf142.66 KB) definita in base alla specie a cui appartengono (Circolare ministeriale n. 461 del 05/03/2020 (pdf465.19 KB)).

Il criterio dimensionale costituisce un elemento di filtro nella selezione iniziale, ma non è l’unico qualora gli altri caratteri di monumentalità siano significativi.

La Zona di Protezione dell’Albero (ZPA)

Le Linee guida ministeriali individuano anche la Zona di Protezione dell’Albero (ZPA) quale area fisica di rispetto, di norma di forma circolare, di un raggio minimo di 20 m, calcolata dall’esterno del fusto, finalizzata alla conservazione del sito di radicazione e della chioma al fine di garantire la stabilità strutturale e le buone condizioni vegetative e fitosanitarie dell’albero monumentale.

Il censimento e l’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia (AMI)

Il censimento degli Alberi Monumentali d’Italia è svolto dai Comuni che propongono alla Regione, con proprio atto, l’elenco degli alberi monumentali presenti sul proprio territorio che corrispondono ai requisiti richiesti dalla normativa nazionale.

La Regione, previa istruttoria tecnica, individua gli esemplari monumentali da proporre alla Direzione Generale Foreste del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per l’inserimento nell’Elenco nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia (AMI). (pdf531.3 KB)

Gli Alberi Monumentali d’Italia attualmente individuati sul territorio regionale sono 126 e sono consultabili sia sul sito del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che nella Banca dati regionale georeferenziata.

Le norme di tutela e il sistema sanzionatorio

A partire dalla proposta di monumentalità sancita con atto del Comune, si applicano le norme di salvaguardia e le sanzioni previste dall’art. 7, comma 4, della Legge n. 10/2013.

L’abbattimento, le modifiche della chioma e dell'apparato radicale sono vietati, salvo che per casi motivati e improcrastinabili e per comprovate esigenze legate alla stabilità dell’albero o di salvaguardia della pubblica incolumità.

In questi ultimi casi si rende necessaria l’autorizzazione comunale, previo parere obbligatorio e vincolante del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Relativamente alle attività istruttorie autorizzative per la realizzazione degli interventi è necessario attenersi alla Circolare ministeriale n. 461 del 05/03/2020  (pdf465.19 KB)e alle “Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali approvate” con Decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali del 30 marzo 2020 (pdf2.65 MB).

Salvo che il fatto costituisca reato, sono previste sanzioni da € 5.000 a € 100.000 per la trasgressione ai divieti della Legge n. 10/2013.

Per approfondire:

ultima modifica 2024-01-30T09:33:36+01:00