Parchi, foreste e Natura 2000

Giornate formative per la gestione degli alberi monumentali - Giugno 2021

Raccolta della documentazione del corso rivolto ai tecnici regionali e Carabinieri Forestale

Gli alberi monumentali sono esemplari spesso vetusti e segnati dalla lunga convivenza con l’ambiente antropizzato e sono caratterizzati da specificità di natura morfologica, anatomica e biologica. Tali specificità rendono assai complessa la loro gestione agronomica ed arboricolturale, anche in una logica di conservazione sul lungo periodo.

jpg12.91 MB)platano di Carpinello 2.jpgAnalogamente le peculiarità di questi individui li rendono spesso refrattari all’applicazione delle più comuni pratiche diagnostiche connesse all’analisi di stabilità degli alberi. Gli alberi monumentali sono anche parte del corposo patrimonio culturale del nostro paese e come tali sono detentori di storie, leggende, racconti che li fanno testimoni delle comunità e del territorio cui appartengono. Il loro essere beni culturali, inoltre, li sottopone ad una normativa di tutela che affonda le sue basi nel Codice dei Beni Culturali.

Attraverso un approccio interdisciplinare, i corsi realizzati si sono configurati come una formazione di base strutturata in due diverse tipologie di giornate. La prima orientata allo studio dell’albero in generale come specifico approfondimento rispetto alle principali e più recenti acquisizioni teoriche e pratiche in merito alla gestione degli alberi cosiddetti monumentali, la seconda finalizzata a rappresentare gli aspetti normativi, giuridici e culturali dell’albero monumentale

La docenza del Dott. Giovanni Morelli, dottore agronomo della Società AR.ES. e Progetto Verde di Ferrara, ha visto anche il coinvolgimento del Dott. Sergio Minelli e di Stefano Tedioli, European Tree Worker (ETW).


GIORNATE FORMATIVE GIUGNO 2021

Corso di formazione per i tecnici regionali e i Carabinieri Forestale Emilia-RomagnaFaggio AMI_Pratignana_Stefania Vecchio.jpeg

Docente del corso il Dott. Giovanni Morelli, dottore agronomo della Società AR.ES. e Progetto Verde di Ferrara, coadiuvato dal Dott. Sergio Minelli e da Stefano Tedioli, European Tree Worker (ETW).

Durante le giornate in campo è stato realizzato un filmato sulle buone pratiche gestionali da adottare sugli alberi monumentali che a breve verrà messo a disposizione su questa pagina, ma di cui potete già vedere il Trailer cliccando qui (mp4680.13 MB).

LINK UTILI

 

Per informazioni:

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/18 17:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-21T16:25:36+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina