La segnalazione di un Albero Monumentale d’Italia
Il censimento degli alberi monumentali è realizzato dai Comuni, sotto il coordinamento della Regione, Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della montagna, sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale sia a seguito di recepimento, verifica specialistica e conseguente schedatura delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, ecc.
La Regione, sulla base delle proposte provenienti dai Comuni, provvede a redigere l'elenco regionale, previa verifica del rispetto dei criteri per l'attribuzione del carattere di monumentalità degli esemplari censiti. Tale elenco, una volta approvato dalla Regione, viene inviato al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mippaf), che provvede alla redazione e alla gestione di un elenco nazionale degli alberi monumentali, che viene costantemente aggiornato su richiesta della Regione.
La segnalazione, finalizzata all'iscrizione in elenco di un albero ritenuto rispondente ai criteri di attribuzione del carattere di monumentalità, è effettuata attraverso la compilazione di un'apposita scheda di identificazione o da una scheda di segnalazione corredata da fotografie e da ogni documentazione ritenuta utile ai fini dell'inserimento nell'elenco.
Se la segnalazione viene effettuata da un cittadino, da un’associazione o da un Ente, essa deve essere inviata contestualmente alla Regione, Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della montagna, e al Comune nel cui territorio radica l'esemplare, con le modalità sotto indicate.