Dianthus armeria

Famiglia: Caryophyllaceae

Dianthus armeria L.
Garofano a mazzetti

Tipo corologico: Europeo-Caucasico
Altitudine in Emilia-Romagna: 100-1200 m
Fasce altitudinali: di pianura, collinare e montana
Habitat: prati e pascoli semiaridi, castagneti da frutto su suoli poveri e subacidi, margini di boschi

Forma biologica: Emicriptofita scaposa
Fioritura: maggio-agosto
Dimensioni: 15-30 cm

Note: In bibliografia è specie poco segnalata, tanto che Pignatti (1982) la indica come rara sul territorio italiano. In realtà in Regione è piuttosto diffusa anche se con popolazioni non molto ricche. La fioritura è tardiva e la specie è poco visibile; ció puó aver originato una sottostima della sua presenza. In Emilia-Romagna è presente in modo irregolare, nella fascia collinare e montana; non sono confermate le antiche segnalazione per la pianura alta dell'Emilia continentale. Non rilevata nel ravennate.

Fattori di minaccia: Non rilevabili

Indice di rarità:
91,0 - specie rara.
E' stato calcolato secondo la formula: 1 - (n/N) x 100 in cui "n" è il numero delle unità geografiche di rilevamento in cui la specie è stata rinvenuta e "N" il numero totale delle unità geografiche per il territorio investigato. Per l'indagine condotta sul territorio regionale (complessivamente 285 unità geografiche di rilevamento, "quadranti") vengono considerate rare le specie con indice di rarità superiore a 78.08 (corrispondente a 148 presenze, la metà dei quadranti), molto rare quelle con indice compreso tra 95 e 97 (presenti in un numero di quadranti compreso tra 20 e 34), estremamente rare le specie con indice superiore a 97 (presenti in meno di 20 quadranti).

Tratto da "Atlante della Flora protetta della Regione Emilia-Romagna" di A. Alessandrini, F. Bonafede, Regione Emilia-Romagna, 1996