Parchi, foreste e Natura 2000

Aree protette, Rete Natura 2000 e Foreste

Cosa fa la Regione

La Regione protegge la biodiversità (flora, fauna e habitat) del suo territorio e ne promuove la gestioneLoghi sostenibile. I principali strumenti messi in campo sono il Sistema regionale delle aree protette, la Rete Natura 2000, la valorizzazione e la tutela delle foreste.

Il Sistema regionale delle aree protette è costituito dai Parchi nazionali, regionali, interregionali, le Riserve naturali regionali, i Paesaggi protetti e le Aree di riequilibrio ecologico. La Regione ne coordina gestione, pianificazione e programmazione insieme agli Enti di Gestione per i Parchi e la Biodiversità.

Inoltre:

La Rete Natura 2000 è una rete di aree di elevato pregio naturale ubicate in tutta Europa; queste aree sono state individuate per la loro importanza nella salvaguardia della natura. La Rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Importanza Comunitaria (SIC), dalle Zone di Speciali di Conservazione Speciale (ZSC) e dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS).

All’interno di questi siti naturali o seminaturali vi sono norme specifiche di conservazione della biodiversità che possono riguardare la gestione dei boschi, della caccia, della pesca, dell’agricoltura, delle cave e delle altre attività umane. Qualunque piano o progetto che viene realizzato in tali territori deve essere sottoposto alla Valutazione di incidenza.

Le aree protette, la Rete Natura 2000 e le aree di collegamento ecologico costituiscono la Rete Ecologica regionale.

Le foreste in passato erano considerate solo per la produzione di legno mentre oggi sono riconosciute anche per la loro importanza come risorsa naturale e culturale, per la difesa e lo sviluppo del territorio e per la salute dei cittadini.

La Regione:

Altre attività: