Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Nuovi visualizzatori cartografici online

Disponibili le banche dati della cartografia geologica, delle prove geognostiche, dei pozzi per la ricerca idrocarburi e sezioni geologiche in una nuova interfaccia WebGIS

Il Sistema Informativo Territoriale dell'Area Geologia Suoli e Sismica (AGSS) costituisce il punto centrale delle nostre attività. Qui convergono, vengono organizzate e gestite tutte le informazioni raccolte nel corso delle indagini di studio del territorio regionale a carico dell'AGSS. Questo processo richiede un costante aggiornamento e miglioramento. L'attuale transizione al nuovo visualizzatore fa parte di questo quadro generale che mira ad allineare maggiormente gli strumenti dell'AGSS con l'infrastruttura geografica regionale.

Alla serie di siti tematici, già disponibili nella nuova grafica interattiva, tra cui quello per la consultazione della banca dati delle prove geognostiche e geotecniche, si aggiungono una mappa dedicata alla cartografia geologica e una relativa ai pozzi per la ricerca idrocarburi e sezioni geologiche.

Le tre banche dati “geologiche” possono essere consultate singolarmente oppure in maniera integrata: a partire da una visualizzazione, è possibile richiamare gli altri WebGIS.

Per utilizzare questa opzione è sufficiente cliccare sull’icona “Applicazioni collegate”, presente nella barra in basso del visualizzatore, e scegliere, dalla lista che compare in finestra, l’applicazione collegata che si vuole consultare; la mappa viene così aggiornata con il contenuto scelto mantenendo l’estensione geografica di consultazione.

Il contenuto dei WebGIS

Il WebGIS della Carta Geologica mostra i diversi prodotti di cartografia geologica realizzati dall’AGSS alle diverse scale di rappresentazione e con diversi gradi di dettaglio: la Carta Geologica in scala 1:250.000, direttamente derivata dalla “Carta Geologica delle regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria”, la prima carta geologica interregionale dell'Italia Centrale in scala 1:250.000, la Carta Geologica in scala 1:50.000, realizzata in collaborazione con ISPRA all’interno del Programma CARG della nuova carta geologica nazionale in scala 1:50.000 e la Carta Geologica dell’Appennino Emiliano-Romagnolo in scala 1:10.000.

Nel WebGIS delle Prove geognostiche e geotecniche si può visualizzare la distribuzione, nel territorio della regione e in aree limitrofe, delle prove geognostiche presenti in banca dati. Il sistema permette l'interrogazione delle singole prove, l'apertura di eventuale documentazione allegata e per alcune tipologie di indagine il download dei dati numerici in formato tabellare.

Il WebGIS dei Pozzi per ricerca di idrocarburi e sezioni geologiche mostra le ubicazioni dei pozzi di ricerca di idrocarburi ricadenti in una porzione di territorio dell’Italia centro settentrionale centrata sulla Regione Emilia-Romagna e le tracce di oltre 200 sezioni geologiche interpretate che interessano il territorio regionale.

ultima modifica 2023-09-28T09:43:15+02:00