Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Operativa la rete di monitoraggio sismico della Terza Torre

Completata la rete con l’installazione della stazione sismica nel giardino Kenzo Tange

Nei giorni scorsi, i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale hanno completato la rete di monitoraggio sismico che rileverà per almeno 8 mesi i dati per lo studio dell’interazione tra terreno e strutture. Il monitoraggio è una delle attività previste dall’accordo di collaborazione scientifica sottoscritto tra la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) nel novembre 2021 (Delibera di Giunta regionale  n. 1879 del 2021).

I tecnici del Centro Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Dott. Valerio Poggi, referente tecnico scientifico per lo studio dell’interazione suolo-struttura della Terza Torre, e Dott. Marco Romanelli hanno completato l’allestimento collocando due sensori (sismometri): uno fondo pozzo (- 50 m dalla superficie) e l’altro in superficie. Dopo aver posizionato il pannello solare che alimenterà la stazione, sono stati collegati i sensori alla stazione di trasmissione dei dati ed è stato eseguito il test di funzionamento della stazione di monitoraggio sismico che ha dato esito positivo.

La rete complessivamente comprende i sismometri dotati di antenna GPS e trasmissione dati (installati, sui terrazzini della Terza Torre ai piani -2, 1, 3, 5, 8, 12, 15 e 19) e la stazione del giardino e invierà in continuo i dati al Centro Ricerche Sismologiche dell’OGS per tutta la durata del monitoraggio.

La collaborazione tra l’Area Geologia Suoli e Sismica con l’OGS, iniziata oltre dieci anni fa, ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sulla pericolosità sismica in Emilia-Romagna e fornire indicazioni per la prevenzione e mitigazione del rischio sismico nelle aree urbane.

Un racconto per immagini nella foto gallery Monitoraggio sismico della Terza Torre — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

LINK

ultima modifica 2023-07-10T09:14:54+02:00