Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Cartografia dei Suoli in Emilia-Romagna: nuovi strati e aggiornamenti

Strumenti e risorse fondamentali per comprendere meglio il territorio e le sue risorse

La Cartografia dei Suoli è un prezioso strumento per comprendere la composizione e le caratteristiche dei suoli sul territorio regionale. Sono stati aggiornati alcuni siti web di cartografia interattiva dedicati ai suoli nella Regione Emilia-Romagna.

Le principali novità:

• Nuovo Sito Web: È stato pubblicato un nuovo sito specificamente dedicato alla Cartografia dei Suoli. Puoi trovarlo qui: Cartografia dei Suoli.

• Nuovi Strati Tematici Raster: ora sono consultabili e scaricabili sui siti Cartografia dei suoli, MinERva e Geoportale nuovi strati tematici raster per lo strato 0-30 cm (pixel 100 m x 100 m) per tutto il territorio regionale, ad eccezione dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio (RN). Questi strati consistono in:
    • Carta della Tessitura: composizione del suolo in termini di sabbia, limo, argilla e percentuale di scheletro. Include anche le classi tessiturali secondo lo standard USDA. (scarica il pdf)
    • Carta del Contenuto di Carbonio Organico: percentuale di carbonio organico nel suolo. (scarica il pdf)
    • Carta dello Stock di Carbonio Organico: quantità di carbonio organico immagazzinata nel suolo (Mg/ha). Nel pacchetto scaricabile troverai anche la carta della densità apparente. (scarica il pdf)
    • Carta della Dotazione della Sostanza Organica: basata sui Disciplinari di Lotta Integrata RER. (scarica il pdf)
    • Carta del pH: valuta l’acidità o alcalinità del suolo. (scarica il pdf)

Sito Cartografia dei suoli (MOKA-SUOLI)

• Aggiornamento di altri strati:
      • Carte dei Servizi Ecosistemici Forniti dai Suoli: Ora disponibili per tutto il territorio regionale in formato raster (pixel 100 m x 100 m). (scarica il pdf)
      • Analisi SACT: Le analisi terreni consultabili sono ora 43.516. (scarica il pdf)

• Download dei Dati:
      • I dati sono georiferiti in RDN2008 UTM zona 32N (EPSG 7791) e possono essere scaricati dal portale minERva.

• Servizio WMS:
      • Tutti gli strati elencati sono disponibili come servizio WMS e possono essere utilizzati in un software GIS. Link al servizio WMS

Questi aggiornamenti rendono la Cartografia dei Suoli ancora più accessibile e utile per chiunque sia interessato alla conoscenza del territorio e delle sue risorse.

I seguenti siti sono in revisione e non comprendono ancora i tematismi sopraelencati:

• Sito I Suoli dell’Emilia-Romagna su Google Earth: è tornato parzialmente in attività, ma la parte cartografica è ancora in revisione. Puoi esplorare i suoli della regione utilizzando questa piattaforma.(visita il sito)
    • Sito Catalogo dei Suoli: è attualmente in fase di aggiornamento e presto includerà le cartografie elencate. (visita il sito)

Sono inoltre disponibili per il download alcuni rapporti di attività:

1. Acquisizione dei Livelli di Fondo delle Molecole Organiche: questo rapporto fornisce una panoramica dei livelli di fondo di alcune molecole organiche nei suoli della pianura emiliano-romagnola nel 2023. (scarica il pdf)
    2. Biodisponibilità dei Metalli Pesanti: il rapporto del 2022 analizza la biodisponibilità dei metalli pesanti nei suoli agricoli della pianura (scarica il pdf)

Inoltre, l’attività di monitoraggio della qualità dei suoli agricoli (caratteristiche chimico-fisiche e biologiche) finanziata dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 è stata completata. Il rapporto finale sarà pubblicato nel 2024.

Questi strumenti e risorse sono fondamentali per comprendere meglio il territorio e le sue risorse.