venerdì 16.11.2018

Geositi e paesaggio geologico

Geositi e paesaggio geologico, patrimonio naturale del territorio, ove sono custodite le testimonianze della storia geologica e geomorfologica della Terra

Cosa fa la Regione

Pietra di BismantovaIl patrimonio geologico dell’Emilia-Romagna rappresenta la testimonianza della storia geologica e geomorfologica del nostro territorio ed è la base su cui si sono evoluti lo straordinario paesaggio e la ricca biodiversità dell’Emilia-Romagna.

Il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli è impegnato nella divulgazione e diffusione dei dati acquisiti sui geositi di rilevante importanza scientifica, paesaggistica e culturale, al fine di promuovere una fruizione pubblica consapevole di questi beni.

La Regione svolge attività di:I geositi dell'Emilia-Romagna

• censimento e schedatura dei Geositi di rilevanza regionale / nazionale e di quelli di rilevanza locale. Le schede descrittive dei geositi contengono informazioni di carattere geografico (ubicazione, mappa di inquadramento, rete escursionistica), geologico (dati della carta geologica regionale in scala 1:10.000, ulteriori approfondimenti descrittivi, valenze e interessi contestuali del siti), note sulle opportunità di fruizione, descrizione di possibili itinerari geologici nella zona, presenza di geositi limitrofi, documentazione scaricabile, bibliografia.
  • gestione ed aggiornamento costante della Banca dati georiferita del Patrimonio geologico regionale, con la relativa cartografia che rappresenta, grazie al web-gis del patrimonio geologico, tutte le aree censite: a tutt’oggi si tratta di 704 siti di rilevanza locale e 108 Geositi di rilevanza regionale / nazionale.
  • gestione informatica del catasto delle Cavità Naturali della Regione Emilia-Romagna, redatto dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna (FSRER). Grazie ad un  web-gis dedicato è possibile consultare i dati relativi all’ubicazione delle cavità naturali, alla loro estensione accessibile, allo sviluppo planimetrico ed in profondità, ai dati geologici, idrologici, archeologici associati.
  • divulgazione delle conoscenze geologiche tramite la realizzazione di itinerari geologico ambientali i cui contenuti sono consultabili via web o disponibili in formato cartaceo; allestimento di sentieri geo-paleontologici attrezzati con pannellistica esplicativa in situ; realizzazione di opuscoli su argomenti specifici; realizzazione di mostre e musei.
  • gestione ed aggiornamento della banca dati “Sentieri” che costituisce il riferimento ufficiale per la pubblicazione di cartografia escursionistica e di altro materiale divulgativo. La banca dati è consultabile via web tramite il sito cartografico interattivo ad essa dedicato REER - rete escursionistica regionale.

A chi rivolgersi

Servizio geologico, sismico e dei suoli

Referente per il censimento e banca dati dei Geositi
Dott. Geol. Giovanna Daniele
telefono 051 5274622

Referente per il Catasto delle grotte
Dott. Geol. Alberto Martini
telefono 051 5274556

Referente per la divulgazione delle conoscenze geologiche
Dott. Geol. Maria Carla Centineo
telefono 0187-968834

Per approfondire

• Che cos'è un geosito? Il geosito è un luogo peculiare della geologia. L'insieme dei geositi costituisce il patrimonio geologico di un dato territorio.
  • I geositi dell'Emilia-Romagna tutte le informazioni sui quasi 700 geositi dell'Emilia-Romagna, organizzate in schede contenenti dati di inquadramento, cartografie, descrizioni e contenuti scientifici
  • Il censimento dei geositi e delle cavità naturali Il censimento e la schedatura dei geositi dell’Emilia-Romagna è in costante aggiornamento, consente la catalogazione dei siti sulla base del loro interesse geoscientifico, degli interessi contestuali e delle valenze, intese come "valori d'uso"
  • Itinerari geo-ambientali e sentieri geo-paleontologici Itinerari geologico-ambientali, sentieri attrezzati, luoghi per scoprire da vicino i Geositi, tesori della Terra. Un invito alla scoperta del territorio e degli ambienti dell’Emilia-Romagna, raccontati dal punto di vista del geologo, attraverso gli indizi custoditi nelle rocce e nelle forme del paesaggio
  • Il paesaggio geologico La struttura geologica del territorio costituisce l’ossatura profonda dei lineamenti del paesaggio. Parlare di paesaggio geologico significa comprendere a pieno e nella sua valenza più ampia l’unitarietà del sistema naturalistico, ambientale e culturale che ci circonda
  • La cartografia interattiva I siti interattivi per navigare tra geositi, grotte, sentieri e paesaggi in un viaggio personale alla scoperta del territorio emiliano-romagnolo
  • Pubblicazioni e relazioni scientifiche elenco pubblicazioni riguardanti geositi e paesaggio geologico

Norme e atti

• Determina n. 12861 del 07/08/2017 Approvazione progetti ed esiti dell'istruttoria, attribuzione e concessione di contributi ai sensi della L.R. 9/2006, art. 8, commi 1 e 3 e art. 9, in attuazione della DGR 314/2017, a favore dell'Unione montana dei Comuni dell'Appennino reggiano, del Comune di Berceto, del Comune di Santarcangelo di Romagna e della F.S.R.E.R. - Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia Romagna
  • Contributi previsti dalla L.R. 9/2006 “Norme per la conservazione e valorizzazione della geodiversità dell'Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate” partono i termini per l'assegnazione dei contributi come da DGR n. 314 del 20 Marzo 2017, che stabilisce i criteri, termini e modalità per l’assegnazione dei contributi previsti dalla L.R. 9/2006
  • DGR n. 1302 del 1 agosto 2016 DGR n. 1302 del 1 agosto 2016 Approvazione del "Catasto dei geositi di importante rilevanza scientifica, paesaggistica e culturale" e del "Catasto delle grotte, delle cavità artificiali e delle aree carsiche" ai sensi della legge regionale 9 del 2006 "Norme per la conservazione e la valorizzazione della geodiversità in Emilia-Romagna e attività ad essa collegate"
  • Norme per la conservazione e valorizzazione della geodiversità dell’Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate La legge riconosce il pubblico interesse alla tutela, gestione e valorizzazione della geodiversità regionale e del patrimonio geologico ad essa collegato, in quanto depositari di valori scientifici, ambientali, culturali e turistico-ricreativi. Si propone quindi di promuovere la conoscenza, la fruizione pubblica sostenibile nell’ambito della conservazione del bene, l’utilizzo didattico dei luoghi di interesse geologico, delle grotte e dei paesaggi geologici e di sostenere i soggetti (associazioni, volontariato, professionalità regionali, università, ecc.) che concorrono assieme al pubblico a realizzare questi obiettivi.
  • Decreto n 5 del 19/01/2016 Art. 7, Comma 2, della Legge regionale n.9/2006. Nomina dei componenti della consulta tecnico scientifica per conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio geologico e del patrimonio ipogeo dell'Emilia-Romagna

Iniziative particolari

Pubblicazioni

• Geositi dell'Emilia-Romagna - un patrimonio naturale da conoscere I geositi sono luoghi che conservano importanti testimonianze della storia geologica, geomorfologica e pedologica del territorio regionale appenninico, di pianura e costiero. Rocche, rupi, cascate, gessi, calanchi, meandri, cave, valli, grotte, miniere, sorgenti, foci ... sono solo alcuni esempi degli elementi catalogati come geositi, beni geologici che spesso spiccano nel paesaggio. Presi singolarmente consentono di cogliere elementi chiave di un certo periodo geologico, nel loro insieme consentono di ricostruire la storia geologica di un intero territorio e del suo paesaggio. I 116 geositi di rilevanza regionale cui è dedicata questa pubblicazione raccontano, in modo esemplare, la storia geologica dell’Emilia-Romagna.
  • Itinerari geo-ambientali