La Regione raccoglie e organizza, in un proprio sistema informativo, i dati relativi alle foreste e all'ambiente in Emilia-Romagna.

Il sistema è costituito da una serie di banche dati pensate per:

  • garantire l'accesso alle informazioni ambientali per un'amministrazione del territorio corretta e trasparente, come previsto dalla legge e dal Piano forestale regionale;
  • agevolare le procedure per le domande di taglio dei boschi e rendere più efficiente il sistema dei controlli attraverso l'utilizzo di metodi standard informatizzati;
  • condividere tutte le informazioni, anche per l'analisi e la prevenzione delle emergenze;
  • snellire le fasi di verifica ambientale e ridurre i tempi dei procedimenti amministrativi a carico degli Enti delegati in materia (es. nulla-osta e valutazioni d'incidenza).

Oltre agli strumenti conoscitivi di base (Inventario e Carta Forestale), confluiscono nel sistema altre banche dati e catasti provenienti dalla pianificazione forestale e da specifiche raccolte. Come tutte le banche dati a sfondo geografico, il sistema mantiene ed arricchisce il quadro territoriale condiviso tra Regione ed altri Enti Locali. 

Per approfondire

Norme e atti