Geologia, suoli e sismica

Sorgenti e unità geologiche sede di acquiferi nell'Appennino emiliano-romagnolo

Dati ed elaborazioni per un quadro conoscitivo sulle acque sotterranee nell’Appennino emiliano-romagnolo

Sorgenti e unità geologiche sede di acquiferi nell'Appennino emiliano-romagnolo - mappa interattiva

Link alla mappa su Mokaweb

Il contributo della geologia allo studio delle acque sotterranee nell’Appennino emiliano-romagnolo - Applicazioni

Nel sito sono consultabili le cartografie sugli acquiferi montani, il cui dettaglio è compatibile con una restituzione a scala 1:25.000-1:10.000. Queste elaborazioni sono il risultato del confronto tra i risultati dei censimenti delle sorgenti svolti presso l’Area Geologia Suoli e Sismica e la cartografia geologica ivi disponibile e informatizzata.

Censimenti delle sorgenti captate

Il PTA ha demandato ai PTC provinciali e loro varianti il compito di delimitare, nelle cartografie del Quadro Conoscitivo, le zone di protezione delle sorgenti, basate sulle unità geologiche sede dei principali acquiferi nelle aree montane. Preliminarmente, ed ai fini della loro individuazione, il PTA prescrive l’acquisizione di dati di censimento delle sorgenti o “emergenze naturali della falda”.

Censimenti delle sorgenti non captate e delle naturali evidenze di venuta a giorno della falda superficiale in pianura, attuali

Nel web-gis vengono pubblicati, per la prima volta in ambito regionale, i risultati di un censimento delle sorgenti e manifestazioni affini che si trovano attualmente in condizioni naturali, nucleo di una banca dati georeferita che può arricchirsi di ulteriori informazioni, anche con la raccolta di segnalazioni spontanee attraverso il progetto per un censimento partecipato.

Segnalazioni tratte dalla cartografia topografica storica

In questa categoria rientra lo strato informativo su “sorgenti e pozzi storicamente segnalati”, derivato dal lavoro svolto nel 2008 in collaborazione tra l’Area Geologia regionale e l’allora Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali (IBACN).

Hanno contribuito

Autori: M.T. De Nardo e Stefano Segadelli

Web-gis: Alberto Martini, Marica Landini

Area Geologia, Suoli e Sismica – Difesa del territorio, Regione Emilia-Romagna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina