Parchi, foreste e Natura 2000

Fauna

Riserva regionale Contrafforte Pliocenico

Logo Riserva 

Fauna

Falco pellegrinoI boschi e le rupi di questo territorio ospitano una ricchezza di specie animali molto diversificata grazie alle peculiarità geomorfologiche e alla scarsa accessibilità di alcuni luoghi. Componente faunistica di rilievo è senza dubbio l’avifauna, con dieci specie di interesse comunitario tra le quali alcune nidificani (falco pellegrino, albanella minore) o potenzialmente nidificanti (lanario, gufo reale). Più o meno regolarmente nidificanti sono anche succiacapre, tottavilla, ortolano e averla piccola. Irregolare è  l'avvistamento dell'aquila reale, mentre una ventina sono le specie di migratori abituali.
Tra i mammiferi sono presenti tutte le specie tipiche del medio e basso Appennino emiliano; alcune di esse, come daino, capriolo, cinghiale e istrice, hanno colonizzato/ricolonizzato questo territorio solo recentemente, nel corso degli ultimi due decenni, favorite dal fenomeno di spopolamento della montagna e di abbandono di aree precedentemente coltivate.
Tra gli anfibi, rilevanti sono le presenze di tritone crestato, salamandrina dagli occhiali e ululone appenninico. In un'unica località è poi presente anche il tritone alpestre (Triturus alpestris), mentre tra le rane significativa è la presenza della Raganella (Hyla intermedia) e della rana appenninica (Rana italica). I rettili annoverano la presenza del Saettone (Elaphe longissima), della rara luscengola (Chalcides chalcides) e del Colubro di Riccioli (Coronella girondica). Per quanto riguarda i pesci, cinque sono le specie di interesse comunitario: barbo canino, barbo, lasca, cobite comune, vairone, ed è presente anche Padogobius martensis. Gli invertebrati contano il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes), il cervo volante (Lucanus cervus), il coleottero forestale e il Lepidottero Coenonympha dorus aquilonia.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/05/28 17:59:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-28T09:43:05+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina